logomcp.gif (1712 byte)    


Rosset.it

NEWS

Virgilio MAPPE

TRADUTTORE multilingue

Oggi in TV


28/5/2002:  Scelti per voi - 14 siti per navigare o per leggere  
 
Che cosa sarebbe il navigare in Internet senza i link? Semplice: non esisterebbe. La navigazione è possibile perché quasi ogni sito produce una serie di link che puntano all'esterno e che portano il navigante in nuovi siti, seguendo il filo logico dei propri pensieri e le regole oscure del caso. Il mettere dei link ad altri siti è da sempre una regola aurea per chi sviluppa siti web, ma oggi, il marketing, ovvero la mercificazione di Internet, suggerisce l'esatto contrario, quasi obbligando il visitatore a rimanere nell'ambito del sito il più a lungo possibile. Ecco allora che sempre più spesso si fa ricorso ai portali per ricominciare la navigazione interrotta in un ramo morto.
 
Un'altra delle regole auree per i siti web si sta sgretolando: la generosità.
Forse più che di generosità è corretto parlare di "do ut des", cioè dare per avere. Un sito che adotta questa buona regola per accogliere i visitatori presenterà loro un bonus di qualche tipo: uno strumento di calcolo, una tabella di consultazione, un'immagine , una musica , un filmato, informazioni, concetti spiegati ecc.. Un regalo, insomma. Senza questo omaggio il sito perde d'interesse e diventa un semplice biglietto da visita o qualcosa di simile ad un cartellino col prezzo su un prodotto.
 
Vi invito alla prova: nella pagina allegata troverete alcuni siti recensiti che hanno in comune la prima o la seconda regola, o entrambe. Inoltre li considero una bella collezione di link da esplorare e, in alcuni casi, studiare a fondo. Alcuni di essi hanno molto da dare e lo fanno con generosità, senza chiedervi che un po' di tempo per leggerli. Forse sono una valida alternativa ai programmi TV. Si comportano, in fondo, come un buon libro prestatoci da un amico: è gratis e si fa leggere.
 
Un ultimo avviso sull'uso della pagina allegata: togliendo la spunta dalla casella in alto a destra, "visualizza dettagli", si otterrà un elenco sintetico dei link, rimettendola appaiono le descrizioni. Potete inoltre salvare la pagina sul vostro desktop o nella cartella documenti o dove volete per ritrovarla senza dover aprire la posta.
 
Per leggere i documenti in formato PDF occorre Acrobat Reader. Scaricalo qui

   Per richiesta informazioni su questo sito utilizzare il modulo contatti
                  Hit Counter