logomcp.gif (1712 byte)    


Rosset.it

NEWS

Virgilio MAPPE

TRADUTTORE multilingue

Oggi in TV


15/6/2002:  

Immagini infettate da Virus?

Nuove conferme sul fatto che le immagini che si scambiano con la posta elettronica non possono, all'oggi, essere apportatrici di virus.
Se l'oggetto che riceviamo è effettivamente un file grafico (GIF, Jpg ecc.) e non un programma eseguibile, possiamo stare tranquilli e visualizzarne il contenuto senza il timore che un virus possa essere così estratto e reso attivo. Uso il condizionale perché se non è attiva la visualizzazione delle estensioni dei file registrati non possiamo essere sicuri che un file che ci appare col nome PICTURE.GIF non sia, in realtà, PICTURE.GIF.EXE e, quindi, essere eseguito come programma e non come immagine. Spesso i virus usano questo trucco per nascondere la loro vera natura di programma.
Bisognerebbe poter sempre individuare la vera estensione di ogni file allegato. Per questo motivo si apra "Risorse del computer" e nel menù "Strumenti" scegliere "Opzioni cartella" e poi "Visualizzazione" e infine, nell'elenco opzioni, togliere la spunta alla voce "Nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti". In questo modo vedrete sempre il nome completo di un file.
Se l'allegato è un file di questi tipi:
_ _ _ _ _.eml            file di posta
_ _ _ _ _.js               script Java  (anche .jsp)
_ _ _ _ _.exe            programma eseguibile
_ _ _ _ _.vbs            script Visual Basic
_ _ _ _ _.com            programma eseguibile
_ _ _ _ _.htm            pagina web (anche .html, .asp .php .dhtml)
_ _ _ _ _.scr             screen saver
_ _ _ _ _.bat            file comandi dos
 non apritelo (apertura è, in questi casi, sinonimo dei esecuzione) senza esservi informati che il mittente abbia un antivirus aggiornato.
Se invece l'estensione finale (quella che conta) è una delle seguenti:
_ _ _ _ _.gif            File grafico
_ _ _ _ _.jpg            File grafico
_ _ _ _ _.tif            File grafico
_ _ _ _ _.wmf           File grafico
_ _ _ _ _.bmp            File grafico
limitando l'elenco ai più comuni, allora sono immagini, cioè solo dei dati e non riportano all'interno codice eseguibile, nemmeno nella parte che contiene le intestazioni e i commenti. Esiste solo un esempio di virus, il W32/P-e-r-r-u-n, peraltro circoscritto in ambito laboratori antivirus, in grado di sfruttare a proprio vantaggio degli pseudo ordini ricevuti per mezzo di immagini JPG corrotte e di corrompere altre immagini, ma le immagini corrotte sono completamente innocue in assenza di W32/P-e-r-r-u-n già insediato. Questo virus non esiste in Internet; è stato creato a scopo sperimentale da ricercatori e spedito alle maggiori case di antivirus per le analisi del caso.
Notizie sull'argomento alla pagina

 

Per leggere i documenti in formato PDF occorre Acrobat Reader. Scaricalo qui

   Per richiesta informazioni su questo sito utilizzare il modulo contatti
                  Hit Counter