logomcp.gif (1712 byte)    


Rosset.it

NEWS

Virgilio MAPPE

TRADUTTORE multilingue

Oggi in TV

  

 
2/2/2003:  

Dialer e bollette telefoniche salate

Ritorno a parlare di questi malefici dialer. Sono programmi che vengono spacciati come indispensabili per collegarsi a siti e scaricare quanto si desidera: loghi e suonerie per telefonini, musica, video, sfondi per Windows, foto e programmi vari.
Più o meno velatamente questi dialer, dopo la loro installazione, si appropriano del modem, configurano la loro connessione come predefinita e, generalmente, questa nuova connessione corrisponde ad un numero telefonico a pagamento di molto più caro che non il solito numero cittadino che utilizziamo per Internet.
 
Il pericolo di incappare in questi programmi è reale, tanto è vero che non più tardi di una settimana fa ne ho rimosso uno dal pc di un nostro amico, il quale aveva appena pagato una bolletta salatissima.
Ma con un minimo di informazione si può imparare a riconoscere la situazione che fa scattare il meccanismo perverso di sostituzione della connessione abituale con una dal prezzo esorbitante.
 
Più volte vi ho messo in guardia dallo scaricare e installare programmi o plug-in di cui non vi è nota con chiarezza la funzione o per i quali manca una certificazione adeguata. Il più delle volte tutto parte da un semplice click su un invitante striscione (banner) pubblicitario che invita in un sito ricco delle cose da scaricare che ho citato più sopra. Alcuni di questi siti presentano un elenco significativo di oggetti da scegliere, ma, qualsiasi oggetto si scelga, il link associato è sempre diretto allo scaricamento di un apposito programma di connessione privilegiata (dialer), che permetterà l'attività prescelta. Ed e' qui che vi dovete fermare, non permettendo lo scaricamento e l'installazione di questo dialer.
Ma come riconoscere questo link al dialer? Molti non hanno fatto caso che ogni volta che si passa il mouse su un collegamento o link, nella parte bassa del browser appare l'indirizzo completo di questo link.
Quando vedete che questo link punta ad un eseguibile, per esempio un file con estensione .exe (per es.  Http://www..../../scarica.exe ), evitate di cliccarlo. Se anche vi dovesse capitare di scaricarlo apparirà una finestra di  dialogo che vi chiede l'autorizzazione all'installazione di un certo programma, con o senza la certificazione del produttore. Ebbene questa certificazione è facile da ottenere e non sempre permette di risalire al vero responsabile. Inoltre i dialer, di per se, non sono illegali e quindi, quandanche risaliate al vero produttore, per ottenere un rimborso del sovrappiù pagato in bolletta, questo è spesso formalmente inattaccabile sul piano legale.
 
Nel momento in cui vi viene chiesta l'autorizzazione all'installazione del programma rispondete sempre NO o "annulla" (o cancel)
 
In questi giorni sta girando una catena di santantonio che invita a diffondere un messaggio, invero molto allarmistico, su questi dialer e il pericolo che si corre nel scaricarli. Lo scopo di questo messaggio è palesemente di tipo marketing-pubblicitario (basti pensare che il mio software antispam l'aveva bloccato).
Ma nonostante il fine propagandistico (la società che l'ha prodotto è una società di marketing) trovo che i contenuti siano interessanti per coloro che volessero approfondire questo discorso ed avere degli esempi che ritengo reali e attendibili. Nella pagina web qui indicata troverete anche come intervenire sulle sicurezze di sistema per bloccare i rischi di installazione dei dialer, ma qui vi devo avvertire che, se lo fate, bloccate la possibilità di fare degli scaricamenti di altro genere, leciti e ben accetti, a ragion veduta. Salvo intervenire nuovamente sulle sicurezze di sistema per riportarle allo stato normale.
Come ammette l'autore stesso del documento, la soluzione è un po' drastica.
 
Vi consiglio, comunque, di non dar seguito all'invito di spedire il documento, per posta, a tutti i vostri conoscenti: alimentereste la catena pubblicitaria e lo SPAM che ne deriva anche indirettamente, approfittando della marea di indirizzi di e-mail che alcuni, poco avveduti, inoltrano nel corpo messaggio e non risolvereste, comunque, il problema dei dialer in quanto la maggior parte dei navigatori li conoscono già e se ne è parlato a non finire su Internet.
 
Se volete avvisare i vostri amici più a rischio, fatelo con moderazione e senso critico, evitando di inondare Internet con catene che poi non si riesce più a fermare per anni e anni.

 

Per leggere i documenti in formato PDF occorre Acrobat Reader. Scaricalo qui

   Per richiesta informazioni su questo sito utilizzare il modulo contatti
                  Hit Counter