logomcp.gif (1712 byte)    


Rosset.it

NEWS

Virgilio MAPPE

TRADUTTORE multilingue

Oggi in TV

 

24/7/2003

  I  CERCHI NEL GRANO

 
Prendo spunto dall'ottima trasmissione di rete 4, "La Macchina del tempo", di questa sera, per segnalare due siti interessanti che raccolgono materiale sull'argomento: i cerchi nel grano. Quei geroglifici giganteschi che appaiono nottetempo nei campi di grano, con splendidi disegni geometrici. Ormai è risaputo che non vi è nulla di misterioso in questi disegni: alcuni buontemponi fanno a gara, da anni, nel produrre questo tipo di disegni e ormai la cosa, originatasi in Inghilterra, si è estesa a tutto il mondo.
Il primo link fa riferimento al sito dei "CircleMakers" cioè i disegnatori di cerchi. dove si espongono le opere, i racconti e le tecniche impiegate per questa incredibile "Arte".
Da questo link ho raggiunto un altro sito dove è presente uno dei migliori circlemakers, a mio avviso, con le relative foto delle opere: Peter Sorensen.
Questo è il secondo link che si affaccia direttamente sulla pagina a lui dedicata:
http://www.cropcircleconnector.com/Sorensen/PeterSorensen99.html
Una curiosità: i circlemakers hanno raccontato come mai non vi sono tracce del passaggio umano nei campi di grano: cercano di sfruttare, ove possibile, i solchi lasciati dai trattori.
I siti indicati sono in lingua inglese, ma le foto esposte parlano da sole.

 

Per leggere i documenti in formato PDF occorre Acrobat Reader. Scaricalo qui

   Per richiesta informazioni su questo sito utilizzare il modulo contatti
                  Hit Counter