logomcp.gif (1712 byte)    


Rosset.it

NEWS

Virgilio MAPPE

TRADUTTORE multilingue

Oggi in TV


L'info del 27/1/2003:  

La bufala: cercasi donatore di midollo osseo

Gira da più di quattro anni il seguente appello:
 
PER FAVORE, INOLTRARE: Spedite questo messaggio a tutti quelli che conoscete!
Stiamo cercando un DONATORE DI MIDOLLO OSSEO, con GRUPPO SANGUIGNO:
B POSITIVO. Se c'è qualcuno che può e che vuole salvare una giovane vita, per favore scriva a questo indirizzo:

NUNZIO INCORVAIA
Dipartimento di Fisica - Politecnico di Milano
P.za L.Da Vinci n.2 20133 Milano
tel: 02 23.99.61.-- fax: 02 23.99.61.--

Informazioni più precise dai genitori della ragazza ammalata.

PER FAVORE: DIVULGATE QUESTA E-MAIL A CHIUNQUE.
NON PENSIATE DI NON CONOSCERE NESSUNO CHE POSSA DONARE DIRETTAMENTE.
FORSE CONOSCE QUALCUNO, CHE CONOSCE QUALCUNO, CHE CONOSCE QUALCUNO... CHE PUÒ AIUTARE! GRAZIE!

E-mail originale scritta da: Prof. Piero Picciarelli, Università di Pisa - Dip. Biologia delle Piante Agrarie, Via Marsicoglio n.34 - 56124 Pisa, tel: 050 54.28.-- fax: 050 54.02.-- E-mail: p.picciarelli--@agr.unipi.it

GRAZIE PER L'ATTENZIONE !
Enrico Gattone, via Valle Part-------, 67019 S----- (L'Aquila) - ITALY
Tel.(Home): +39 (0)862 717 ---, GSM: +39 (0)328 617 ----
gattonenrico--@yahoo.com

 
L'appello, inizialmente autentico anche se malfatto, è una bufala da almeno tre anni. In più è stato generato da persone senza esperienza medica e quindi pressoché inutile ai fini del suo presunto obbiettivo.
Ecco qui la smentita da fonte autorevole:
 

La smentita dell'ADMO

PER FAVORE FERMATE QUESTO APPELLO CHE GIRA IN INTERNET DA PIÙ DI 3 ANNI !

Questo appello è vecchio: sta girando in internet ormai da 3 anni; inoltre contiene delle informazioni incomplete e inesatte.

In particolare:

-- Il gruppo sanguigno non è assolutamente indicativo per la ricerca di un donatore di midollo osseo compatibile

-- La ricerca di una donatore di midollo osseo compatibile non avviene con queste modalità; infatti la compatibilità tra non consanguinei è rarissima (circa 1 su 100.000) e un confronto "esclusivo" con un paziente ha possibilità di successo quasi nulle.

-- Per questo motivo esiste una Banca Dati (Registro Italiano Donatori Midollo Osseo - IBMDR - www.ibmdr.galliera.it) che contiene i dati di oltre 273.000 potenziali donatori italiani,disponibili ad aiutare chiunque ne abbia bisogno in tutto il mondo. Infatti questa Banca Dati è collegata ad altre 48 strutture analoghe di altri paesi che riuniscono quasi 7 milioni di potenziali donatori. Il Registro IBMDR è riconosciuto da una legge che tutela anche il donatore di midollo osseo, entrata in vigore il 16 marzo 2001.

-- La donazione di midollo osseo è anonima, volontaria e gratuita.

-- Abbiamo ricevuto una e-mail che ci informa che la ragazza dell'appello ha trovato un donatore compatibile il 6 gennaio 1999 e ha effettuato il trapianto. Questa notizia dà un'ulteriore speranza alle altre persone che stanno ancora lottando contro la leucemia ed altre malattie del sangue.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.admo.it

Grazie

ADMO - Associazione Donatori Midollo Osseo - Via Aldini, 72 – Milano - Tel. 02/39000855 fax 02/39001170

PS: Vi preghiamo di diffondere questa rettifica a tutte le persone che vi hanno inviato l'appello e a quelle alle quali lo avete inviato voi. Grazie.

Una piccola ricerca su Google con le parole "DONATORE DI MIDOLLO OSSEO"  magari con l'aggiunta della parola "BUFALA" mi ha permesso la verifica immediata della natura di questo appello molto tempo fa. Il fatto che ancora oggi circoli non deve meravigliare. Nell'appello manca una data di riferimento che permetta una prima valutazione sull'anzianità del messaggio e quindi chi lo riceve, se non l'ha mai visto prima, lo considera fresco di giornata.
Diffidate sempre degli appelli in Internet: quando non sono falsi sono estremamente controproducenti per chi li emette: come minimo dovrà cambiare telefoni e indirizzo di e-mail e il suo nome continuerà a girare inutilmente in quello che diventa, in breve, una bufala. Senza contare l'inutile coinvolgimento di milioni di persone e mezzi nella diffusione dello stesso.
 
Per concludere vorrei citare questo passaggio apparso su repubblica.it a proposito di questa e altre bufale:
URL: http://www.repubblica.it/online/tecnologie_internet/bufale/bufale/bufale.html
Date/Time: 23/3/2000
eNote:
Text: ...
L'enigma del cybernauta è amletico: partecipare alla catena della solidarietà nella speranza (magari vana) di compiere un'opera buona, oppure diffidare tout court dell'accoppiata Internet-beneficenza? La risposta non è semplice. Anche perché i messaggi nelle bottiglie virtuali si moltiplicano incontrollati. E non si possono praticamente fermare. Quel che conta è in primo luogo far funzionare il cervello: e scartare gli appelli che si presentano subito come inverosimili. Lo spiega bene Incorvaia, che a distanza di tanto tempo si è reso conto del meccanismo perverso che, suo malgrado ha messo in moto: "La gente, in casi come quello che mi è capitato, dovrebbe verificare la provenienza della missiva invece di rispedire il tutto ad amici e conoscenti. Con il solo effetto di pulirsi la coscienza senza aiutare nessuno".

(23 marzo 2000)


 
Cari saluti a tutti

Riccardo


Cari amici del gruppo InfoClub,
pensando di farvi cosa gradita, voi fate parte di un ristretto gruppo a cui io invio, ogni tanto, informazioni di vario tipo, principalmente legate al mondo dell'informatica.
Se mi volete segnalare l'e-mail di un vostro amico, a cui volete far pervenire questo tipo di informazioni, scrivetemi all'indirizzo info@rosset.it?subject=segnalazione_per_InfoClub segnalandomi semplicemente l'indirizzo di e-mail del vostro amico e il suo nome e cognome.
Sono ben accetti consigli e suggerimenti oltre, naturalmente, a informazioni che volete condividere col nostro Gruppo. info@rosset.it?subject=suggerimenti_per_InfoClub
L'archivio delle news precedenti è all'indirizzo: http://www.rosset.it/InfoClub.htm
 
Per cancellarsi da questa newsletter inviare una e-mail vuota
a
mailto:info@rosset.it?subject=unsubscribe (cliccate sul link).

www.rosset.it - Nella sezione riservata ai clienti (e amici di InfoClub) sono presenti molte informazioni utili per il lavoro col pc e le reti. Inoltre riquadri di notizie sempre aggiornate dal mondo dell'Information Technology (Tecnologie informatiche, Internet, Telecomunicazioni, Virus ecc.).
Inoltre, dalla
pagina principale del sito, si accede ad un Forum, ad una pagina di CHAT dove troverete, tra l'altro, un motore di ricerca per gli acquisti più convenienti.
In più
l'archivio delle news di InfoClub, i programmi freeware e alcune recensioni software
E inoltre:

 
Per leggere i documenti in formato PDF occorre Acrobat Reader. Scaricalo qui

   Per richiesta informazioni su questo sito utilizzare il modulo contatti
                  Hit Counter