logomcp.gif (1712 byte)    


Rosset.it

NEWS

Virgilio MAPPE

TRADUTTORE multilingue

Oggi in TV

  
 
27/02/2003:  
           

Norton Antivirus DAILY INTELLIGENT UPDATER

 
Come ho già spiegato in una precedente mail Symantec provvede ad aggiornare con frequenza stabilita (di solito settimanalmente) l'elenco delle firme dei virus sui server di aggiornamento a cui si collega Live Update, il software di aggiornamento automatico dei prodotti Symantec.
 
Ma a volte, visitando il sito dell'Antivirus di Symantec, ci si accorge che la data di aggiornamento delle firme virali è più recente di quella scaricata in automatico sul pc. Questo implica che dovremmo attendere la prossima distribuzione tramite Live Update affinché le nuove firme virali giungano a migliorare la protezione del nostro pc. Oggi però abbiamo la possibilità di utilizzare un metodo di aggiornamento che in precedenza era disponibile solo per le grandi reti aziendali: Intelligent Updater.
Questo programma può essere eseguito quando si vuole forzare l'aggiornamento all'ultima versione realmente disponibile delle firme virali. E' un eseguibile che ha per nome la data del giorno in cui è stato pubblicato e contiene gli aggiornamenti fino a quel giorno; quindi ogni volta dobbiamo usare l'eseguibile con la data più recente.
All'indirizzo:
sono disponibili le ultime versioni giornaliere di questo software. Si sceglie quella in cima alla lista, cioè con la data più recente e poi si utilizza la funzione di scaricamento "Apri dalla posizione corrente".
Il file verrà scaricato in una cartella temporanea, eseguito per l'aggiornamento e cancellato dopo l'uso.
 
UN AGGIORNAMENTO RISOLUTIVO
 
Questo modo di aggiornare l'antivirus può essere utile per risolvere problemi di malfunzionamento dell'antivirus. La possibilità che ci offre di forzare l'update delle firme virali può, a volte, riparare i file di questo tipo residenti nel nostro pc che si sono rovinati per qualche incidente.
 
Vi descrivo una situazione reale che ho affrontato e risolto in questo modo.
 
STORIA DI UNA REINSTALLAZIONE EVITATA
 
Il pc presentava una instabilità nel sistema operativo che mi ha costretto a ricorrere al recupero di un punto di ripristino del sistema vecchio di una settimana.
Durante quella settimana Live Update aveva aggiornato l'antivirus.
Il riportare indietro di una settimana il registro di sistema ha causato la messa fuori servizio dell'antivirus che non riconosceva più come valide le definizioni virali e dava il seguente messaggio:
"Impossibile caricare le definizioni dei virus, reinstallare l'antivirus." !
Ora, come molti di voi sapranno, reinstallare l'antivirus può presentare alcune incognite o difficoltà, tra le quali quella di recuperare i dati corretti di licenza d'uso, per non perdere la possibilità di aggiornare il programma.
Live update non mi veniva in aiuto perché gli risultava che l'antivirus aveva già l'ultimo aggiornamento effettuato.
Così ho forzato l'aggiornamento per mezzo del daily intelligent updater, ho riavviato il pc e l'antivirus ha ripreso a funzionare regolarmente e più aggiornato di prima.
 
 
________________
Pagina di Symantec con maggiori informazioni su Intelligent Updater e Live Update (in Inglese).
 

 

Per leggere i documenti in formato PDF occorre Acrobat Reader. Scaricalo qui

   Per richiesta informazioni su questo sito utilizzare il modulo contatti
                  Hit Counter