logomcp.gif (1712 byte)    


Rosset.it

 

Navigare comodi

L'info di oggi: navigate comodi

 I seguenti consigli si riferiscono in particolare a Internet explorer, ma gli altri browser hanno funzionalità similari.

 1) Quando navigate in Internet può capitare di avere difficoltà a leggere scritte i cui caratteri sono troppo piccoli per la vostra vista o il vostro schermo. Per non affaticare la vista potete usare questo semplice accorgimento:

in Internet Explorer, nel menù Visualizza ---> Carattere----> scegliete un carattere un po’ più grande di quello correntemente contrassegnato da un punto e... il gioco è fatto.

 

2) In molti casi la pagina visualizzata contiene immagini che sbordano in alto o in basso: per vedere a pieno schermo la pagina premete una volta il tasto F11 e avrete tutto il video a disposizione per la pagina corrente. Premendo un'altra volta F11 riporterete la finestra del browser in dimensioni normali.

 

3) Se visitate più pagine in sequenza e volete tornare ad una pagina particolare fate click col pulsante destro del mouse sul pulsante indietro (back) e si aprirà l'elenco delle pagine visitate dalla più recente alla più vecchia. A questo punto cliccate col sinistro sulla pagina prescelta e sarete immediatamente di ritorno a quella pagina. Allo stesso modo potrete tornare in avanti col pulsante successivo. ( -->)

 

4) Ricordate che esiste una cronologia, cioè una memoria delle pagine visitate nei giorni precedenti. Questo è utile in molte occasioni per riprendere navigazioni precedenti. Attivatela premendo il pulsante Cronologia ed espandete i titoli dei siti che v’interessano con un click. Potrete scegliere le sottopagine di quel sito da riportare allo schermo.

 

5) La barra dei collegamenti è molto utile per avere sempre in vista e a portata di click i siti più frequentemente visitati. Se non è attualmente visualizzata usate il comando:

Visualizza ---> Barra degli strumenti---> Collegamenti

La barra dei collegamenti apparirà sotto a quella degli indirizzi. Vi sono dei siti preimpostati. Eliminateli tutti usando il pulsante destro su ognuno ed Elimina. Poi, quando siete su un sito di quelli da evidenziare, trascinate col mouse l'icona con la piccola "e" color blu alla sinistra dell'indirizzo http://-......

e deponetela sulla barra dei collegamenti. Potrete fare la stessa cosa per circa una trentina di indirizzi di cui solo una parte rimarrà in vista, gli altri sono comunque facilmente raggiungibili cliccando sulla freccia che apparirà all'estremità destra della barra dei collegamenti, quando la parte visibile sarà satura.

Più il nome del collegamento è abbreviato, più collegamenti potrete tenere in bella vista.

Per abbreviare il nome del collegamento fate click col pulsante destro del mouse sul nome del collegamento e scegliete Proprietà. Nella sezione "Generale" potrete modificare liberamente il nome del collegamento abbreviandolo.

 

Per leggere i documenti in formato PDF occorre Acrobat Reader. Scaricalo qui

   Per richiesta informazioni su questo sito utilizzare il modulo contatti
                  Hit Counter