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19/4/2002:  Crittografare la posta

Caro Riccardo come si fa a inserire una password sul tuo account di posta elettronica per far si che se uno clicca sul messaggio in arrivo per leggerlo gli viene richiesta la password???
 
Grazie e cordiali saluti
 
Maurizio
Caro Maurizio, ti rispondo pubblicamente perchè penso sia un argomento utile ai nostri amici di InfoClub.
Ci sono vari modi di proteggere le e-mail, tutti basati sulla crittografia.
 
Il migliore e' quello di usare il programma PGP, basato sul sistema a doppia chiave: una pubblica, reperibile sul sito di PGP negli elenchi degli utenti e una privata che viene scelta all'installazione del software. La posta può essere letta solo da coloro che posseggono entrambe le chiavi. Leggi questa pagina  (in italiano) per maggiori informazioni su PGP e scarica il programma a questo indirizzo. (Il programma è free, ma verifica eventuali aggiornamenti o patch).
Il sito ufficiale di PGP è questo.
In questo caso non occorre scambiare password riservate con gli interlocutori, ma solo password di tipo pubblico.
Con questo sistema puoi proteggere l'intera mail spedita.
 
Un altro sistema e' quello di usare in due o più corrispondenti uno stesso programma di crittografia, scelto liberamente tra i molti disponibili in rete (Per es. Criptext). Lo puoi fare persino con Winzip, compattando un documento da inviare con l'opzione "proteggi con password".
In questo caso stai usando un sistema a chiave singola, che devi comunicare ai tuoi interlocutori con un canale sicuro (mail cartaceo o a voce).
Con questo sistema puoi proteggere solo gli allegati o una intera e-mail trasmessa come allegato.
 
In alternativa puoi usare clients di posta con funzione di crittografia integrata. Outlook Express. e' uno di questi e funziona con un ID digitale rilasciato da un ente certificatore come ad esempio VeriSign
Se non vuoi certificarti presso VeriSign puoi usare sistemi basati su VeriSign come ad esempio Secure-mail o accedere ad altri enti certificatori (per es. le Poste Italiane). Questi sistemi sono a pagamento.
Con questo sistema puoi proteggere l'intera mail spedita ed essere certificato come reale mittente per ogni mail spedita anche se non la crittografi. In questo caso una coccarda rossa contraddistingue i messaggi di questo tipo.
Ecco in Outlook cosa occorre fare:
Per ottenere un ID digitale e aggiungerlo all'account di posta

Per inviare messaggi con firma digitale è necessario innanzitutto ottenere un ID digitale. L'ID digitale verrà aggiunto all'account di posta automaticamente quando si invierà il primo messaggio con firma digitale.

  1. Ottenere un ID digitale da un'autorità di certificazione.

    Per conoscere i collegamenti che portano a un'autorità di certificazione e ottenere un ID digitale, visitare il sito Web Microsoft di Outlook Express sugli ID digitali (informazioni in lingua inglese).

     

  2. Nella finestra di dialogo di un nuovo messaggio scegliere Firma digitale dal menu Strumenti.

     

  3. Comporre e inviare il messaggio.

    Quando si invia un messaggio viene effettuata nel computer la ricerca di un ID digitale valido con lo stesso indirizzo di posta elettronica. Tale ID viene quindi aggiunto all'account di posta. Se viene trovato più di un ID digitale valido, è possibile scegliere quale si desidera aggiungere all'account di posta.

Suggerimenti
  • Per utilizzare un ID digitale è necessario che l'indirizzo di posta elettronica dell'ID digitale corrisponda all'indirizzo di posta elettronica dell'account di posta. Se si hanno più account di posta, sarà necessario un ID digitale separato per ciascun account da cui si desidera inviare posta protetta.

     

  • Se nella scheda Generale della finestra di dialogo delle proprietà dell'account è stato impostato un differente indirizzo per le risposte, i destinatari dei messaggi non riusciranno a utilizzare l'ID per rispondere con messaggi di posta crittografata. Quando si invia posta protetta, è necessario che l'indirizzo di posta elettronica utilizzato per le risposte sia lo stesso dell'account da cui si invia la posta con firma digitale.
(Dall'Help on line di Outlook)
 

Se invece vuoi proteggere solo le e-mail scaricate localmente sul tuo PC ti basta selezionare l'opzione password per l'identità selezionata in Outlook Express entrando nel Menù File/Identità/ Gestione Identità/Proprietà.

 

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