Recensioni software

In questa sezione vengono descritti i software provati per voi.

TREEPAD: un block notes evoluto.

POPPY è una piccola utility di notifica della posta che può controllare più account contemporaneamente, per verificare se c'è nuova posta. Esso mostrerà un'icona nella barra dei task (applicazioni attive) accanto all'orologio, e
quest'icona muterà aspetto in caso di nuova posta. Poppy può anche, opzionalmente, mostrare una piccola finestra di popup che indica quale account ha ricevuto posta o suonare un ding di avviso (lo stesso di Outlook, per esempio) con un file di tipo WAV. Poppy è particolarmente progettato per essere piccolo, si adatta perciò ad ogni macchina assorbendo pochissime risorse, contrariamente ad Outlook. E' possibile, inoltre, attivare
l'opzione che, con un doppio click sulla sua icona, apra il programma preferito di posta. Si attiva da solo alla partenza di Windows e può essere disabilitato quando è aperto un programma di posta come Outlook.
Adatto per i S.O. 9x/NT/ME/2K/XP
Informazioni sul programma: http://www.yoursurfice.com/Content/Poppy/Poppy.htm    Windows 9x, Windows ME, Windows NT and Windows 2000     Freeware - download

VirtualDUB trasforma un filmato in vari formati;  permette di acquisire e rielaborare sequenze video prodotti da una qualsiasi periferica di acquisizione (ad esempio una scheda per l'acquisizione video od una scheda sintonizzatrice tv ).
Il programma permette di creare file AVI2 (OpenDML) che consentano di superare il limite dei 2 GB per i file AVI nonché consente l'uso di file multipli che permettano di superare il limite dei file da 4GB tipico del file system FAT32.
VirtualDUB offre un sistema integrato per la gestione del volume in ingresso, strumenti per regolare il livello di compressione, una serie di filtri e molto altro ancora.

In molte distribuzioni è presente una specifica versione ottimizzata per sfruttare al meglio il processore Pentium 4. Se abbiamo un Pentium 4 e vogliamo ottenere il massimo di performance da VirtualDUB occorre installare questa versione (che si riconosce per la presenza della sigla p4 nel nome file) direttamente sopra quella standard, sostituendo i file di pari nome.


VirtualDub intregra un decoder MPEG-1 e Motion - JPEG. Inoltre è in grado di utilizzare per le conversioni eventuali codec di formato video e audio già presenti nel sistema del pc.

- per Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows 2000, Windows NT - Freeware
Dimensione: 700 KB  - Sito web: http://www.virtualdub.org

Scaricabile qui

Istruzioni per l'uso in Italiano sul Web.

vSubst: il freeware che crea drive virtuali da una cartella

 
Questo software è di facile utilizzo e ha il compito di associare una nuova lettera di drive (D:, E: ecc..) ad una cartella del disco fisso.
Questa funzione può rivelarsi molto utile in tutti quei casi in cui si vuol far funzionare un programma che cerca i suoi dati in un drive specifico oppure semplicemente per richiamare velocemente una cartella, magari profondamente nidificata nelle ramificazioni delle cartelle del disco.
Il programma può apportare una associazione temporanea, che cessa con lo spegnimento del pc o con la disinstallazione del drive virtuale, o, all'occorrenza, una associazione permanente (anch'essa rimovibile) che si ripresenta ad ogni riaccensione del pc.
Il software può essere scaricato qui  (16 KB) 32-Bit (testato con Windows 9x/2k/XP).
Il sito di riferimento